Benvenute e benvenuti,
Questo è Cross Gen, un progetto editoriale di RoundTwo (quelli del canale Twitch, del sito, del libro e di vai a sapere cos’altro) che scrivo e curo io, che sono Alessandro Zampini.
Scrivo e parlo di videogiochi da anni, per il Post e non solo, ma in questo spazio vorrei raccontare il percorso dei miei due figli nel mondo dei giochini elettronici, magari aiutando qualche altro genitore mentre lo faccio.
Cross Gen, vuole essere in sostanza questo, il racconto di come i miei bambini hanno iniziato a videogiocare, delle decisioni che ho preso, del perché le ho prese, ma soprattutto delle loro reazioni, di cosa gli piace e non gli piace, di come in generale vivono questa nuova esperienza. Ci saranno anche però indicazioni più pratiche, come la spiegazione di cosa sono e di come si possono usare i sistemi di parental control, come funzionano le piattaforme pensate per i ragazzi come Roblox o Fortnite, e magari anche il racconto di altri genitori i cui figli videogiocano, così come di esperti, pedagogisti o psicologi. E ci saranno poi ovviamente i giochi: quelli che gli sono piaciuti (e perché) e quelli con cui proprio non c’è stato verso.
Questo progetto non vuole essere in nessun modo una guida (perché se c’è una cosa che ho imparato da genitore è che esistono consigli più o meno validi, ma mai guide), ma solo il racconto di quello che abbiamo deciso di fare noi e del perché lo abbiamo fatto.
Se vi interessa, iscrivetevi qua e magari raccontatelo in giro.
Ho due figli piccoli, seguo RoundTwo, leggo FinalRound e Il Post, sono iscritto a Barili Esplosivi e Manettini: se non sono io il lettore ideale di questa newsletter, allora chi lo è? :D
La rubrica che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno